Luminarie di Gaeta: ecco il programma completo degli eventi

È ufficiale il programma completo degli eventi del Comune di Gaeta, stilato in occasione dell’evento più atteso dell’anno.

Tantissime attrattive, giochi, musica e spettacoli, vanno ad integrare in modo sostanziale il favoloso Mercatino di Natale, la pista di pattinaggio sul ghiaccio, l’Albero delle Meraviglie, Ruota Panoramica, Mapping in 3D e tanto altro ancora.

Particolarmente affascinate la prima serata di sabato 4 novembre scorso, con migliaia di turisti che hanno affollato la cerimonia d’inaugurazione, come sempre molto atteso lo spettacolo di giochi d’acqua e luci al ritmo di musica della Fontana di San Francesco con annessi fuochi pirotecnici.La cerimonia di accensione è avvenuta in piena sintonia con il countdown scandito in piazza dai turisti: protagonista il Sindaco Cosimino Mitrano in diretta con radio Kiss Kiss Italia dalla piazza ha elogiato la sua Amministrazione per aver portato a termine questo grande lavoro, realizzato grazie ad una proficua collaborazione con Enti ed Associazioni, che saranno protagoniste di questo momento magico.

Per l’evento dell’anno infatti, l’Amministrazione Comunale ha infatti potenziato la sua presenza sui social network, eh ha installato ben 2 webcam in due delle piazze principali dell’evento.

Una, installata sul Campanile cittadino, punterà il suo “occhio” sull’Albero delle Meraviglie, pista di pattinaggio sul ghiaccio e Mercatino di Natale, l’altra invece punterà sulla Fontana di San Francesco ed il suo attesissimo spettacolo di acqua, luci al ritmo di musica.

Importanti novità anche per la circolazione veicolare: Dalle ore 14 infatti, i bus turistici, che saranno già giunti in città, dovranno portarsi presso l’area del porto commerciale, questo darà tangibili benefici alla circolazione veicolare e consentirà ai bus di sostare in modo totalmente gratuito.

L’Amministrazione Comunale ha individuato un importante accordo con la “Base Nautica Flavio Gioia”, ciò permetterà alle vetture che trasportano a bordo persone affette da disabilità, munite di contrassegno in modalità europeo e legato al veicolo in utilizzo, di sostare nel cuore dell’evento, limitando così le attese e gli spostamenti per taluna tipologia di turisti.

Per i Camper sono state individuata le aree sosta “Spaltoni” ed “Ex Tribunale”, interamente dedicate a questa tipologia di veicoli: il primo parcheggio è situato in luogo strategico, e oltre a godere di un panorama mozzafiato, è a poche decine di metri dalle piazze principali dell’evento; il secondo nell quartiere calegna, non molto distante da Villa delle Sirene, ove è posizionata l’installazione più grande “Gigante della Foresta”. Le aree non sono munite di servizi e prevede il pagamento di euro 15 ogni 24 ore.

Le autovetture che giungeranno in città potranno beneficiare della sosta gratuita infrasettimanale, tranne che nelle giornate prefestive e festive, sabato e domenica dalle ore 16.00 alle 21.00 con tariffa orario di 1,50€ o con ticket complessivo di tutta la fascia a pagamento a costo di euro 5. Per le vetture resteranno comunque sempre gratuiti, i parcheggi insistenti nelle aree in concessione degli stabilimenti balneari sino ad esaurimento disponibilità.

In allegato la lista eventi.